Olimpiadi Roma 2024 – Sondaggio Censis

Il Censis rende noto il risultato di un sondaggio secondo il quale  il 50,2% dei romani si dichiara favorevole alla realizzazione delle Olimpiadi e delle Paraolimpiadi nella capitale nel 2024. E’ contrario il 36,2%, l’11,3% è indifferente e il 2,3% non è in grado di dare una risposta. Nel resto della provincia la quota di favorevoli sale al 55,2%, i contrari scendono al 25,1%, gli indifferenti sono il 17% e coloro che rispondono “non saprei” il 2,7%.

Si tratta di una maggioranza “trasversale”, in cui più favorevoli sono le persone in cerca di prima occupazione (65,2%), gli anziani (58,9%), coloro che hanno la licenza media (57,8%), i residenti nei comuni della provincia (55,2%) e i maschi (52,7%).

Le ragioni del sì:  Il 48,5% dei cittadini del comune di Roma favorevoli alle Olimpiadi pensa che sarebbero una occasione per fare nuovi investimenti sulla città e migliorarla, il 45,8% è convinto che darebbero una spinta positiva all’occupazione e al reddito della città, il 33,8% sottolinea il positivo impatto che avrebbero sull’afflusso di visitatori, il 33,5% richiama il contributo al miglioramento dell’immagine di Roma nel mondo e il 20,4% pensa che darebbero orgoglio e senso di appartenenza ai romani. I residenti dei comuni della provincia insistono di più sui benefici costituiti dall’incremento dei visitatori (39,5%) e dal rilancio dell’immagine della città nel mondo (38,4%)

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Informazioni | Chiudi