Comunali 2016 – Sondaggio BiDiMedia – Roma

Comunali 2016 – Bidimedia – Roma

Comunali – Le “urne” virtuali si sono chiuse.

Ed il risultati del sondaggio svolto della nostro blog in collaborazione con la testata online Abitare a Roma (link) sulle intenzioni di voto dei romani alle ormai prossime elezioni comunali sono presto detti.

Iniziamo dall’affluenza, stimata intorno al 50%, ossia, in leggero calo rispetto a quella del primo turno delle scorse elezioni tenutesi nel 2013. Insomma, gli elettori romani si confermano piuttosto tiepidi rispetto alla imminente tornata elettorale.

Per il resto, in testa al gruppo dei pretendenti al soglio capitolino si piazza agevolmente Virginia Raggi, la bella candidata del Movimento 5 Stelle: un ragguardevole risultato poco sotto il 30%.

Staccato dietro alla pentastellata, invece, troviamo Roberto Giachetti, il candidato a cui è stato affidato l’arduo incarico di salvare la “scialuppa” del PD nella Capitale: un discreto 24,3% che gli dovrebbe garantire un agile accesso al turno di ballottaggio.

Dietro ai primi due candidati, si inseriscono – in una vera e propria lotta fratricida –  Giorgia Meloni ed Alfio Marchini, i due candidati del centrodestra diviso, entrambi sotto quota 20%. Allo stato, la portabandiera della destra alleata della Lega di Matteo Salvini sembra prevalere, seppur di poco.

Stefano Fassina, candidato di SEL e Sinistra Italiana, ripescato in extremis dal Consiglio di Stato, sfiora a sua volta il 7%.

Notevolmente staccati tutti gli altri candidati.

Affluenza stimata 50%

Bidimedia_RomaPassando alle liste, in un contesto molto frammentato e suscettibile di notevoli variazioni, come era prevedibile, il Movimento 5 Stelle si presenta decisamente come la prima forza politica cittadina (26,4%), mentre il PD deve accontentarsi del 16,7%.

Nel centrodestra, Fratelli d’Italia sfiora il 9%, mentre Forza Italia è al 7,5%. Buono il risultato per la Lista Marchini che si aggiudica l’8%, mentre Sinistra per Roma (filiazione romana di SEL e Sinistra Italiana)  è ferma intorno al 5%.

Insomma, i giochi non sono ancora fatti, ma il quadro sembra piuttosto delineato.

Tra poco più di quindici giorni il verdetto delle urne, non solo virtuali, ma vere e proprie.

 

Soggetto realizzatore: Bi3

Committente: Abitare a Roma

Periodo di rilevazione: 14-18 maggio

Diffusione: www.abitarearoma.net

Popolazione di riferimento: popolazione italiana maggiorenne residente nel territorio di Roma Capitale

Rappresentatività del campione: campione rappresentativo dell’universo di riferimento per genere, istruzione, età e condizione lavorativa

Margine di errore massimo: +/- 4,9% per una percentuale stimata del 50,0%

Metodo di raccolta dati: C.A.W.I.

Consistenza numerica del campione: 400 intervistati