Corse Clandestine – Ippodromo di San Nicola: il cavallo pentastellato segue con 4 secondi di distacco

È l’ultimo giro quello in cui si decide tutto. Ed è all’ultimo giro che Fan Idòle e Igor Brickprima staccano nettamente Varenne, poi si danno battaglia per la medaglia d’oro.

Facciamo un passo indietro: i cavalli corrono nuovamente all’Ippodromo di San Nicoladopo una breve trasferta in quel di Lugano. E la differenza tra la pista svizzera e quella italiana si sente tuttaFan Idòle parte subito forte e corre i primi due giri molto vicino ai 33″, rallenta un po’ sul finale e chiude il miglio in 32″ netti. Un buon tempo per il purosangue di razza cchulz ma lontano dal record stagionale. Dietro, Igor Brick ci prova: accelera spinto dagli spalti e dai suoi tifosi sempre più numerosi. Recupera qualche secondo di distacco ma nonostante l’ottimo sprint sul rettilineo ferma il cronometro a 28”.

La terza posizione è appannaggio dell’azzurro Varenne: con il fantino Burlesque ancora a Château de Boscòn, il meticcio di razza juncker “stecca” l’ultimo giro di pista. Dopo due passaggi sul traguardo sopra quota 19”, rallenta vistosamente e non va oltre i 18”. La distanza di 10” dal secondo e di 14” dal primo rende la medaglia di bronzo un mezzo fallimento e l’immagine della curva di destra con pochi tifosi racconta molto di più di qualsiasi dotta analisi ippica.

La vera sorpresa di giornata arriva dalla quarta posizione: vince lo sprint il filo-governativo Ipson de Scipiòn che con 5,5” stacca il nordico Groom de Bootz (4,5”) e mette tra sé e il puledro verde un secondo netto di distacco. I tempi sul giro non sono eccezionali ma tra i tifosi di Ipson de Scipiòn inizia a serpeggiare cauto ottimismo.

Sotto la soglia dei 4” utile per l’accesso ai sacchi di biada ci sono Frerès TricolòrGeneral de Etomatopoulòs e l’improbabile fantino belga della joint-venture Petit Jean/Ipson de la Boccòn. A loro, ci dice il cronometrista di San Nicola, servirebbe un miracolo che per ora non sta materializzandosi all’orizzonte.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Informazioni | Chiudi