Sondaggi d’America – L’FBI riapre l’indagine sulle mail della Clinton, Trump recupera consenso

Salve amici.

L’FBI ha deciso di riaprire l’indagine sulle mail di Hillary Clinton. Il direttore FBI Comey ha spiegato che l’Agenzia è venuta a conoscenza di nuove mail che hanno indotto alla riapertura dell’indagine. Si è poi scoperto che queste mail sono state trovate sui dispositivi di una collaboratrice della Clinton, Huma Abedin, moglie dell’ex Rappresentante Anthony Weiner, già coinvolto in scandali a sfondo sessuale.

Questa notizia ha sconvolto la campagna della Clinton e potrebbe permettere a Trump di recuperare terreno.

Cominciamo dalla previsione del voto popolare USA, aggiornata con sondaggi svolti prevalentemente prima della notizia della riapertura delle indagini FBI sulla Clinton:

votopopolare

Situazione piuttosto stabile, con il vantaggio della Clinton che si assottiglia di uno 0,3%. Continua il calo, ampiamente prevedibile, degli altri candidati (Johnson, Stein, ecc…)

Ora passiamo alla previsione sui singoli stati.

Per alcuni Stati non vi sono sondaggi disponibili o questi sono troppo vecchi. In questo caso nella tabella troverete la scritta nc (no calcolo).

Ricordiamo che ogni stato avrà un rating. Da questa settimana fino al giorno delle elezioni il range di ogni fascia diminuisce. Gli stati in cui un candidato è avanti con un margine uguale o inferiore a 2 punti saranno classificati come TOSS-UP. Gli stati in cui un candidato è avanti con un margine compreso tra i 2,1 punti e i 4 punti saranno classificati come LEAN, quelli in cui un candidato è avanti con un margine compreso tra i 4,1 punti e i 7 punti saranno classificati come LIKELY. Gli stati in cui un candidato è avanti di 7,1 punti o più saranno classificati come SOLID.

Queste le nostre previsioni sui singoli stati:

previsionistati

Nello Utah, il candidato indipendente Evan McMullin continua ancora a guadagnare terreno, tanto che lo stato è passato da LEAN TRUMP a TOSS-UP. McMullin spera in una sorta di “voto utile” da parte degli elettori della Clinton.

utah

Nel corso di questi giorni si sono registrati dei cambiamenti nei rating dei singoli stati, prevalentemente in favore di Trump.

cambiamenti

Ora un riepilogo:

riepilogostati

 

La Clinton perde qualcosa nella conta dei grandi elettori ma rimane agevolmente sopra quota 270.

grandielettori

basepres

Per quanto riguarda gli stati TOSS-UP, la Clinton è avanti in Alaska (anche se i sondaggi in questo stato sono difficili da svolgere), Nevada e 2° distretto del Nebraska. Trump si conferma in testa in Iowa, Ohio, Utah e riconquista l’Arizona.

grandielettorinot

nuovamappa

Ora passiamo al Senato. Si prospetta una sfida molto combattuta tra Democratici e Repubblicani per vincerne il controllo. Ricordiamo che in caso di parità (50-50), il voto decisivo è quello del vice presidente.

La situazione di partenza è di 54-46 per i repubblicani.

In Louisiana (colorato di verde nelle nostre mappe) vi sarà sicuramente un ballottaggio, in cui i repubblicani sono comunque favoriti.

Mostreremo le nostre previsioni per i seggi considerati competitivi, mentre non vi saranno previsioni per i seggi in cui l’esito è scontato. Per la classificazione dei singoli stati valgono gli stessi criteri usati per le presidenziali.

previsionesen

cambsen

Senza assegnare gli stati TOSS-UP, vi è una situazione di vantaggio per i democratici (49-47)

mappasenatonorm

Assegnando gli stati TOSS-UP, la situazione resta invariata rispetto agli scorsi aggiornamenti: i democratici si portano a 50 seggi, contro i 49 dei repubblicani (50 se consideriamo anche la Louisiana). In questo caso, il voto decisivo sarebbe quello del Vice Presidente.

mappasennotoss

situazgover

Infine, le nostre previsioni sui governatori. Anche in questo caso mostreremo le nostre previsioni per gli stati considerati competitivi, mentre non vi saranno previsioni per gli stati in cui l’esito è scontato. Per la classificazione dei singoli stati valgono gli stessi criteri usati per le presidenziali e per le sfide del Senato.

previsionegov

cambgov

mappagovnorm

situazgov

mappagovnotoss

Per oggi è tutto. Vi invitiamo a seguire il nostro account twitter.com/BidimediaUSA che vi terrà aggiornati con sondaggi, notizie e molto altro.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Informazioni | Chiudi