Sondaggi d’America – Clinton avanti a livello nazionale e nei singoli Stati

Salve amici.

Come promesso, oggi introdurremo la nostra previsione ufficiale sul voto nazionale.

VotoPopolare

Hillary Clinton è in vantaggio di 4,5 punti su Donald Trump. Rispetto ad inizio agosto, si è registrato un calo per la Clinton, ma è una cosa piuttosto normale. La famosa luna di miele post-convention è terminata, anche se mantiene un vantaggio rassicurante sia a livello nazionale sia, soprattutto, nei singoli stati.

Non c’è da stupirsi per l’alta percentuale degli altri (il libertario Gary Johnson, la verde Jill Stein e il #NeverTrump Evan McMullin). Pian piano che ci avvicineremo alle elezioni, a meno di sorprese, la percentuale degli altri continuerà a scendere.

Molte case sondaggistiche pubblicano 2 sondaggi: uno include soltanto Clinton e Trump, l’altro anche Johnson e Stein. Con il nostro metodo, vista la storica tendenza di un calo con il tempo degli altri e vista la tendenza di molti candidati di altri partiti di “sgonfiarsi” nel giorno delle elezioni, cerchiamo di aggiustare il più possibile al ribasso la percentuale degli altri.

Passiamo ai sondaggi dei singoli Stati. La regola (non scritta) è quella di aspettare l’inizio di settembre per prendere realmente sul serio i sondaggi provenienti dai singoli stati e anche noi seguiremo questa regola. Ma nel frattempo vi proponiamo alcuni sondaggi. La Clinton è ben posizionata ovunque o quasi. E’ alla pari in Georgia, stato tradizionalmente repubblicano, è indietro di solo 6 punti nel Texas, stato repubblicano nel profondo sud (anche se questi dati sono frutto del momentum post-convention). E’ stabilmente avanti in Colorado, Florida e Virginia, stati solitamente molto competitivi, mentre è avanti di poco in Iowa e Nevada.

Georgia

Fox: Trump 43%, Clinton 43%, Johnson 11% (parità)

Nevada

Suffolk: Clinton 44%, Trump 42%, Johnson 5% (Clinton +2%)

Colorado

Quinnipiac: Clinton 49%, Trump 39% (Clinton + 10%)

Quinnipiac: Clinton 41%, Trump 35%, Johnson 7%, Stein 3% (Clinton +6%)

Iowa

Quinnipiac: Clinton 47%, Trump 43% (Clinton +3%)

Quinnipiac: Clinton 41%, Trump 39%, Johnson 12%, Stein 3% (Clinton +2%)

Virginia

Quinnipiac: Clinton 50%, Trump 38% (Clinton +12%)

Quinnipiac: Clinton 45%, Trump 34%, Johnson 11%, Stein 5% (Clinton +11%)

Washington Post: Clinton 51%, Trump 43% (Clinton +8%)

Washington Post: Clinton 46%, Trump 39%, Johnson 9%, Stein 3% (Clinton +7%)

Michigan

Fox: Clinton 49%, Trump 39% (Clinton + 10%)

Fox: Clinton 44%, Trump 33%, Johnson 9%, Stein 5% (Clinton +6%)

Florida

Monmouth: Clinton 48%, Trump 39%, Johnson 6%, Stein 1% (Clinton +9%)

Texas

PPP: Trump 50%, Clinton 44% (Trump +6%)

PPP: Trump 44%, Clinton 38%, Johnson 6%, Stein 2% (Trump +6%)

 

Per oggi è tutto. Vi invitiamo a seguire il nostro account twitter.com/BidimediaUSA che vi terrà aggiornati con sondaggi, notizie e molto altro.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Informazioni | Chiudi