Comunali 2016 – Affluenza ore 19 – Analisi

Comunali – Oggi si sta votando in tante città, ma tra i capoluoghi due sfide potrebbero essere all’ultimo voto.
Il valore dell’ affluenza delle ore 19 ci può dare una mano a capire chi vincerà?

Screenshot (889)

Torino è suddivisa in 8 circoscrizioni. All’interno di esse spiccano la 1, in cui Fassino prende ben 26,5 punti di vantaggio su Appendino e le circoscrizioni 5 e 6 invece molto più favorevoli alla candidata del M5S. La 5 è stata l’unica che l’ha vista primeggiare sin dal I turno. Guardando i valori dell’affluenza, purtroppo, si possono trarre poche considerazioni. E’ vero che l’affluenza cala di meno nella circoscrizione più favorevole a Fassino, ma le differenze sono solo di pochi punti decimali. La 5, addirittura, cala leggermente meno della media cittadina.

Screenshot (888)

Discorso simile a Milano, dove però due fattori possono dare un piccolo indizio. Innanzitutto la distribuzione del voto è più uniforme, con variazioni ben più contenute rispetto a Torino.
Guardando i due municipi più favorevoli (1 e 3) a Sala, notiamo che l’affluenza cala nettamente meno della media cittadina. Cosa che però si sfuma passando agli altri municipi in cui Sala ha vinto al I turno con quasi due punti di vantaggio.
Allo stesso tempo, affluenza in calo leggermente maggiore nei municipi favorevoli a Parisi.

In conclusione, Torino era e resta toss-up, questi valori sembrano invece dare un po’ di linfa alla candidatura di Sala.

 

EDIT: la situazione Torinese cambia leggermente osservando le sezioni raggruppate rispetto alla variazione dell’affluenza (nelle altre colonne ci sono i  risultati del primo turno di ciascun candidato in quelle sezioni).
C’è un leggero trend pro-Fassino anche qui. L’affluenza, infatti, cresce soprattutto in quelle sezioni in cui Fassino va meglio della media. Risultato più altalenante per Appendino. Come prevedibile, l’affluenza cala di più nelle sezioni in cui i candidati minori erano più forti.

to19

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Informazioni | Chiudi