Comunali 2016 – Sondaggio Winpoll – Napoli
Comunali 2016 – Napoli
Comunali 2016 – Winpoll fa una approfondita analisi sulle prossime elezioni napoletane. De Magistris nettamente favorito, a 4 punti dalla maggioranza fin dal primo turno
Fiducia in De Magistris nettamente positiva (54%).
Nettamente più bassa quella negli altri candidati. Attorno al 25% quella in Valente e Lettieri, più bassa quella negli altri candidati.
Particolarmente elevata la percentuale di cittadini che giudica positivo l’operato dell’amministrazione De Magistris. Siamo infatti al 61%. Da notare come il sindaco sia particolarmente apprezzato anche da chi si definisce elettore del PD o del M5S.
Venendo alle intenzioni di voto vere e proprie, LDM sembra vincere con praticamente zero problemi, più incerto l’avversario che potrebbe arrivare al ballottaggio: al momento Valente (csx) è avanti di mezzo punto.
Affluenza prevista almeno al 47%, ma probabilmente sarà più alta di almeno 10 punti.
Poca fedeltà tra gli elettori: la maggioranza relativa degli votanti PD e M5S alle europee sceglierà infatti il sindaco uscente. Più fedeli gli elettori di Lettieri.
Le valore delle liste di De Magistris confermano il fatto che è il sindaco uscente a trainare le liste e non viceversa (cosa che invece accade per gli altri due sfidanti principali).
I ballottaggi potrebbero essere senza storia: il sindaco uscente vince con almeno il 60% contro ogni possibile candidato.