Corse Clandestine – Gp dell’Italia Centrale – nei vari ippodromi a vincere è sempre il cavallo Rosso

Si è corso nei giorni scorsi il Gp dell’Italia Centrale, prestigiosa corsa divisa in tre manches regionali e dagli esiti abbastanza scontati: a queste latitudini, infatti, Fan Idole e il suo fantino Fan Faron (già vincitore del Gp di Firenze) fanno storicamente segnare tempi di tutto rispetto.

Non va diversamente questa volta, anche se le corse hanno regalato qualche emozione inaspettata agli scommettitori e al poco pubblico presente agli impianti. Tutte le gare si sono disputate in non prestigiosissimi ippodromi locali e siamo riusciti a raccontarvele solo utilizzando i televisori di alcune scuderie.

Prima gara in programma il Gp delle Marche. Nonostante un ultimo giro di alto livello il campione uscente Scissienne non riesce a riconfermarsi sul gradino più alto del podio: il suo recente cambio di casacca – è passato da Fan Idole a Varenne, via Ipson Populaire – ha pesato non poco sulla prestazione e l’anziano puledro ha chiuso il miglio in soli 27″. Davanti a lui di ben sette lunghezze ha tagliato il traguardo Fan Bougie: come detto sul finale ha rallentato, forse rassicurato da un vantaggio che aveva raggiunto anche i 10”. Terza piazza per il pentastellato Igor May che con i suoi 20″ dimostra come i cavalli allenati dal simpatico fantino genovese siano in grado di garantire buone prestazioni anche nei Gp locali.

La rivincita si è svolta al Gp dell’Umbria dove, causa un pessimo segnale, non siamo riusciti ad assistere all’intera gara ma solo all’arrivo dei primi due cavalli. Vince Fan du Mer che stacca sul rettilineo finale l’azzurro Bouclé. Se l’ordine d’arrivo non regala grandi emozioni, non si può dire lo stesso dello svolgimento della corsa. Bouclé parte fortissimo e rimane attaccato al campione uscente per larga parte della contesa. Si arriva al rettilineo con i cavalli praticamente appaiati e quando i giudici si stavano ormai rassegnando al photofinish,Fan du Mer ha piazzato la zampata e chiuso il miglio in 38,5″ distanziando Bouclé di meno di 2 secondi.

Terza e ultima gara quella dello scontatissimo Gp della Toscana. Il problema per Fan Rouge è superare quota 40″ per accedere ad un super premio nel riparto dei sacchi di biada. Missione compiuta con il campione uscente capace di chiudere il miglio in 46″.  Panico tra i cronometristi per l’assegnazione delle medaglie di argento e bronzo: Groom de Villages e Igor Jean aux Rally arrivano entrambi al traguardo con 14″. Quando abbiamo spento il televisore i giudici stavano ancora discutendo sull’assegnazione della seconda piazza.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Informazioni | Chiudi