Sondaggi d’America /105 – Oggi si vota in Louisiana per il ballottaggio. Repubblicani favoriti.

Salve amici, rieccoci con la puntata numero 105 dei Sondaggi d’America.

I Repubblicani, attualmente, detengono al Senato una maggioranza di 53 seggi contro i 46 dei Democratici. Ma il nuovo Congresso entrerà nel pieno delle sue funzioni a inizio Gennaio 2015.

Ancora un seggio non è stato assegnato ed è quello dello stato della Louisiana, dove l’uscente democratica Mary Landrieu sta lottando per la rielezione contro il rappresentante repubblicano Bill Cassidy

.louisiana

Bill Cassidy sta conducendo la sua campagna elettorale attaccando Mary Landrieu principalmente per il suo continuo appoggio alle politiche del Presidente Obama. Mary Landrieu, cercando in extremis di rendere competitiva questa elezione, ha presentato una mozione al Senato per il voto immediato sull’estensione Keystone Pipeline, materia di scontro tra Repubblicani e Democratici. Cosa è il Keystone Pipeline? Il Keystone Pipeline, chiamato anche Keystone XL, è un oleodotto. Le prime 3 “fasi” sono state completate mentre c’è una proposta sulla sua estensione che sta provocando grandi polemiche. Gruppi ambientalisti sono contro l’estensione del Keystone XL a causa dei potenziali danni all’ambiente mentre i Repubblicani e parte dei Democratici, i democratici provenienti da stati conservatori, sono a favore, poichè potrebbe portare alla creazione di posti di lavoro.

Mary Landrieu, cercando di fare una bella figura con gli elettori del suo stato, ha proposto il voto. Tutti i Repubblicani (ma non sono la maggioranza ancora perchè il nuovo congresso si insedia a Gennaio) hanno votato a favore. Anche alcuni Democratici moderati hanno votato a favore, ma i Sì sono stati 59, quando ne servivano 60.

Tutti i sondaggi danno un grande vantaggio a Bill Cassidy, il repubblicano. Questi sono gli ultimi sondaggi pubblicati.

Casa sondaggistica – Data del sondaggio – Cassidy (R) % Landrieu (D) %

Gravis Marketing – 14 Novembre – Cassidy (R) 59% Landrieu (D) 38%

Vox Populi – 17 Novembre – Cassidy (R) 53% Landrieu (D) 42%

Rasmussen – 19 Novembre – Cassidy (R) 56% Landrieu (D) 41%

JJMC Analytics – 20 Novembre – Cassidy (R) 55% Landrieu (D) 40%

WPA – 25 Novembre – Cassidy (R) 57% Landrieu (D) 33%

Rasmussen – 4 Dicembre – Cassidy (R) 56% Landrieu (D) 40%

MEDIA – 14 Novembre – 4 Dicembre – Cassidy (R) 56% Landrieu (D) 39%

Secondo i dati finora raccolti, dunque, Bill Cassidy molto probabilmente vincerà, portando i Repubblicani a 54 seggi al Senato.

 

Riguardo alle prossime presidenziali, sul campo democratico, l’ex Senatore della Virginia Jim Webb , ex marine, ha annunciato la formazione di un comitato esplorativo per la presidenza. Un comitato esplorativo non è la candidatura ufficiale, ma chi annuncia un comitato esplorativo (exploratory committee) finisce sempre per correre per la presidenza. Jim Webb è stato anche il Segretario della Marina statunitense sotto l’amministrazione Reagan. In molti si domandano se la sfida di Webb verso Hillary sarà una sfida dalla sua destra o dalla sua sinistra, ma molto probabilmente sarà la prima. Webb è più a destra di molti democratici. Ad esempio sostiene l’estensione del Keystone Pipeline. C’è da dire che il sito del suo comitato esplorativo non è uno dei migliori, anzi. Il formato è molto vecchio, per non parlare del video, che trasmette poche emozioni.

Appuntamento al prossimo post con i risultati del ballottaggio della Louisiana e approfondimenti sulle elezioni presidenziali del 2016.

Vi invitiamo a seguirci su twitter, con il nostro account, che vi aggiornerà su tutte le notizie sulle elezioni presidenziali e in generale sulla politica americana.

twitter.com/KriAmerica 

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Informazioni | Chiudi