Sondaggi d’America /122 – Graham e Pataki si ritirano dalle primarie repubblicane. Nuovi criteri per l’inclusione nel prossimo dibattito repubblicano.

Salve amici. Negli ultimi 10 giorni, 2 candidati repubblicani hanno deciso di ritirarsi dalla corsa per la Casa Bianca: il Senatore del South Carolina Lindsey Graham e l’ex Governatore di New York George Pataki. Entrambi erano considerati come i più moderati tra i candidati repubblicani in corsa. Nessuno di loro ha deciso di appoggiare un determinato candidato, ma alcuni funzionari delle loro campagne hanno deciso di appoggiare vari candidati dell’establishment.

GrahamPataki

Lindsey Graham (a sinistra) e George Pataki (a destra)

Il 14 gennaio si terrà il sesto dibattito repubblicano. Il dibattito, trasmesso da Fox Business, si terrà a North Charleston, South Carolina. I criteri per l’inclusione nel dibattito principale sono sempre più severi. Verranno invitati al dibattito principale della sera i migliori 6 candidati nella media dei sondaggi nazionali, i migliori 5 candidati nella media dei sondaggi dell’Iowa e i migliori 5 candidati nella media dei sondaggi del New Hampshire. Verranno presi in considerazione i sondaggi realizzati fino all’11 gennaio. La media sarà fatta con gli ultimi 5 sondaggi.

Ad oggi, i candidati che soddisfano i criteri di Fox Business sono Donald Trump, Ted Cruz, Marco Rubio, Ben Carson, Chris Christie e Jeb Bush. Incerto il destino di John Kasich (la media degli ultimi 5 sondaggi lo piazza fuori dalla top 5 in New Hampshire, ma se viene incluso un sondaggio molto dubbio allora rientra nella top 5), mentre Rand Paul e Carly Fiorina, a meno di miracoli dell’ultima ora, dovrebbero essere lasciati fuori dal dibattito principale. I candidati non invitati al dibattito della sera dovranno ottenere almeno l’1% in un sondaggio nazionale per essere inclusi nel dibattito del pomeriggio. Ad oggi, i candidati inclusi nel dibattito del pomeriggio sarebbero Rand Paul, Carly Fiorina e Rick Santorum. Ma proprio Rand Paul ha annunciato che non parteciperà ad un dibatitto “inferiore”.

Per quanto riguarda le primarie democratiche, il 19 dicembre si è tenuto il dibattito in New Hampshire. Buona prova per Clinton e Sanders, che rimangono stabili nei sondaggi.

Mancano 34 giorni ai caucus dell’Iowa e 42 giorni alle primarie del New Hampshire e la situazione nei sondaggi è rimasta pressochè stabile. Vi riportiamo i numeri delle medie del sito RealClearPolitics.com. Nei prossimi post, saremo in grado di introdurre le nostre previsioni.

REPUBBLICANI:

NAZIONALE:

Trump 35,6%

Cruz 18,6%

Rubio 11,6%

Carson 9,4%

Christie 4,6%

Bush 4,4%

Paul 2,6%

Fiorina 2,2%

Kasich/Huckabee 1,8%

Santorum 0,6%

Gilmore 0%

IOWA:

Cruz 30,3%

Trump 27,5%

Rubio 12%

Carson 9,3%

Bush 4,8%

Paul 2,8%

Christie/Huckabee/Fiorina 2,3%

Kasich 1,5%

Santorum 0,5%

Gilmore 0%

NEW HAMPSHIRE:

Trump 26,5%

Rubio 12,8%

Christie/Cruz 11,5%

Kasich 9%

Bush 7,8%

Carson 5,5%

Fiorina 4,5%

Paul 3,5%

Huckabee 0,3%

Santorum/Gilmore 0%

DEMOCRATICI:

NAZIONALE:

Clinton 54,7%

Sanders 30,7%

O’Malley 4,7%

IOWA:

Clinton 50%

Sanders 37,5%

O’Malley 6%

NEW HAMPSHIRE:

Sanders 49,3%

Clinton 43,5%

O’Malley 1,8%

Per oggi è tutto. Vi invitiamo a seguire il nostro account twitter.com/KriAmerica che vi terrà aggiornati con sondaggi, notizie e molto altro.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Informazioni | Chiudi