Sondaggi d’America – Clinton avanti su Trump

USA – Clinton avanti su Trump

USA – Salve amici. Il 7 e il 14 giugno si sono tenute le ultime primarie di quest’anno.

Per quanto riguarda i repubblicani, Donald Trump ha vinto le ultime 5 primarie.

delrep

StatiRepubblicani

Nuova bufera su Trump dopo la strage di Orlando. In una serie di tweet, il magnate ha ribadito più volte di aver avuto ragione sul terrorismo ed ha affermato di “apprezzare” le congratulazioni sul fatto di aver avuto ragione.

 

Per quanto riguarda i democratici, la Clinton si è ufficialmente aggiudicata la nomination democratica. Sanders è ancora in corsa, punta alla Convention, ma in questi giorni sembra esserci un avvicinamento alla Clinton.

deldemn

StatiDemocratici

 

USA – Ora passiamo alle medie di RCP sui sondaggi nazionali.

Poche settimane fa registravamo una sfida molto combattuta tra Clinton e Trump, con quest’ultimo avanti in molti sondaggi, ma ora Trump ha perso quel “momentum” ed ha perso terreno. La Clinton è avanti di circa 6 punti e punta a conquistare gli elettori di Sanders ancora indecisi.

rcptrumpclinton

I sondaggi hanno cominciato ad includere anche il libertario Gary Johnson, ex governatore del New Mexico per i repubblicani, che avrà Bill Weld, ex governatore repubblicano del Massachusetts, come candidato alla vice presidenza. Un notevole passo in avanti per i libertari rispetto al 2012. Il 2016 rappresenta un’occasione ghiotta per fare un buon risultato, anche se le cifre di questi giorni (8,5% di media, massimo del 12%) saranno difficilmente ripetibili.

rcptrumpclintonjohnson

Inoltre alcuni sondaggi hanno incluso anche la candidata dei verdi Jill Stein, che potrebbe raccogliere voti di alcuni sostenitori di Sanders insoddisfatti della Clinton.

rcpstein

Per oggi è tutto. Nel prossimo post vi aggiorneremo sui potenziali candidati alla vicepresidenza per Clinton e Trump.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Informazioni | Chiudi