Sondaggi d’America /120 – Trump cresce ancora nei sondaggi nazionali ma viene raggiunto da Cruz in Iowa. Stanotte si terrà il quinto dibattito repubblicano.

Salve amici. Stanotte si terrà il quinto dibattito repubblicano. Il dibattito, che si terrà a Las Vegas (Nevada), sarà trasmesso dalla CNN e moderato dal giornalista Wolf Blitzer.

Come nelle volte precedenti, si terranno due dibattiti. Per essere inclusi nel dibattito principale, i candidati dovevano soddisfare almeno uno dei tre requisiti previsti dalla CNN: ottenere almeno il 3,5% nella media dei sondaggi nazionali, ottenere almeno il 4% nella media dei sondaggi dell’Iowa o ottenere almeno il 4% nella media dei sondaggi del New Hampshire.

Il primo dibattito (il dibattito principale) verrà trasmesso a partire dalle 20.30 locali (02.00 in Italia) e vedrà la partecipazione di Donald Trump, Ted Cruz, Marco Rubio, Ben Carson, Chris Christie, John Kasich, Carly Fiorina e Rand Paul.

Dibattito1n

I candidati che non sono riusciti a soddisfare i requisiti della CNN ma che hanno ottenuto almeno l’1% in 4 sondaggi diversi parteciperanno al dibattito delle 18.00 locali (mezzanotte in Italia). I candidati che parteciperanno a questo dibattito saranno Mike Huckabee, Rick Santorum, Lindsey Graham e George Pataki.

Dibattito2n

Questo dibattito sarà molto importante. Trump potrà consolidare lo status di front-runner, Cruz e Rubio avranno bisogno di una buona performance per continuare a guadagnare e non sono esclusi colpi bassi tra i due, nel tentativo di guadagnare la seconda posizione. Carson dovrà provare a stoppare il declino della sua candidatura. Molto probabile che i candidati dell’establishment (Rubio, Bush, Christie, Kasich, Fiorina) finiranno per scontrarsi perchè tutti vorranno diventare la prima scelta dell’establishment contro Trump.

Giorni molto intensi per quanto riguarda la campagna elettorale. I recenti sondaggi nazionali continuano a mostrare un vantaggio per Donald Trump. Nel caso del sondaggio NBC, il vantaggio è di soli 5 punti su Ted Cruz. Nei due sondaggi più recenti, Trump è in testa di oltre 20 punti e sfiora o addirittura supera il 40%. Non c’è dubbio che Trump (lo stesso magnate lo ha ammesso) abbia tratto giovamento elettorale dalla strage di San Bernardino e sembra sempre più instoppabile.

Per quanto riguarda l’Iowa, alcuni sondaggi hanno mostrato Cruz in testa (dal +2 di Fox News al +10 di Selzer, considerata la migliore casa sondaggistica dell’Iowa), altri invece continuano a mostrare un vantaggio per Trump, ma in entrambi i casi, escludendo il sondaggio Selzer, il vantaggio di un candidato o dell’altro non supera i 7 punti.

Per quanto riguarda il New Hampshire, in questi giorni è uscito un solo sondaggio. Trump rimane in testa, Christie continua a crescere.

In questa tabella vi riportiamo i dati dei sondaggi più recenti con una nostra media, che non corrisponde a quella di RealClearPolitics, in quanto quest’ultimo non riporta tutti i sondaggi pubblicati.

NAZIONALE:

MediaNaz

IOWA:

MediaIowa

NEW HAMPSHIRE:

MediaNH

Nel prossimo post del 19 dicembre (giorno del dibattito democratico) ci occuperemo della sfida democratica e degli esiti e conseguenze del dibattito repubblicano di stanotte.

Per oggi è tutto. Vi invitiamo a seguire il nostro account twitter.com/KriAmerica che vi terrà aggiornati con sondaggi, notizie e molto altro.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Informazioni | Chiudi